Interrogazione a risposta immediata in aula

Premesso che

Ieri sera all’esterno della Seam, azienda di logistica in appalto della Gls, nel territorio Piacenza, un camion ha forzato il picchetto dei lavoratori da tempo in sciopero per rivendicare il rispetto degli accordi sottoscritti sulle assunzioni dei precari a tempo determinato.

L’evento ha avuto tragiche conseguenze poiché un operaio egiziano di 53 anni, padre di cinque figli, è stato travolto e ucciso, mentre un facchino è rimasto lievemente ferito. Notizie di stampa riferiscono che i presenti avrebbero udito incitare il conducente del camion a forzare il picchetto.

Nonostante gli sforzi dei soccorritori del 118, i quali hanno tentato le manovre di rianimazione, l’operaio è deceduto sul posto.

L’incidente occorso desta forte e duplice preoccupazione: per la perdita della vita di una persona impegnata nell’esercizio del proprio diritto di sciopero e per il clima di scontro che sta crescendo sempre più nel settore della logistica.

Nell’esprimere vicinanza ai lavoratori ed ai familiari delle persone colpite,

Si interroga la Giunta per sapere

  • Se sia stata informata dell’esatta dinamica dei fatti, quali iniziative intenda assumere e quali azioni intenda mettere in campo perché si affermi nel settore della logistica un clima di confronto tra lavoratori e aziende maggiormente sereno e produttivo per entrambe le parti in causa.

Stefano Caliandro