“In Assemblea Legislativa abbiamo approvato il progetto di legge “Misure per la definizione di procedimenti riguardanti l’esercizio finanziario 2017”, con cui si aumenta di 16,5 milioni di euro la spesa già disposta per il 2017 per il Fondo Regionale per la Non Autosufficienza (FRNA)”. A darne notizia è il presidente del gruppo Pd Stefano Caliandro, che afferma: “Il Fondo è stato istituito dall’articolo 51 della Finanziaria regionale del 2004 per finanziare i servizi socio-sanitari rivolti alle persone in condizioni di non autosufficienza (anziani e disabili) e a coloro che se ne prendono cura. L’Emilia-Romagna è storicamente la Regione italiana che investe di più sulla non autosufficienza, più di quanto lo Stato faccia per il Fondo Nazionale”.

“Il provvedimento di oggi, volto all’ottimizzazione delle risorse regionali – spiega il capogruppo del PD –  persegue questa precisa scelta politica: dare di più alle persone più in difficoltà. In pratica abbiamo individuato nel bilancio regionale quelle risorse che rischiavano di andare in avanzo perché messe a bilancio ma non utilizzate, e destinarle immediatamente a partire dall’inizio del 2018 per coprire le esigenze delle famiglie emiliano-romagnole che si prendono cura quotidianamente di disabili e anziani”.

“Si tratta di 16 milioni e mezzo di euro che abbiamo ritenuto dovessero essere impegnati nel migliore dei modi, secondo le direttrici che ci siamo dati sin da inizio mandato: una Regione con i conti in ordine, che fa della programmazione e della gestione ottimale delle risorse un proprio caposaldo amministrativo, che impiega le risorse disponibili in investimenti economico-sociali perché nessuno si senta lasciato solo”, conclude Caliandro.