Questo il clima e le sue conseguenze in Emilia-Romagna

È stata presentata la nuova edizione del “Rapporto idrometeoclima Emilia-Romagna – Dati 2019”, realizzato dall’Osservatorio di Arpae.
Il clima deve preoccuparci, non è un rischio per il futuro ma già da anni incide sull ambiente e l’economia anche della nostra Regione.
Le notizie del rapporto lo confermano.
I dati sembrano contraddittori ma indicano probabilmente le difficili condizioni create dalla mutazione climatica. Abbiamo avuto assieme temperature molto alte, siccità e precipitazioni abbondanti e “disordinate”. Insomma piogge violente e disastrose, e scarsità di acqua con forte siccità.
Il 2019 ha registrato anche numerosi eventi meteo di forte intensità, in tutti i mesi dell anno.

Nel 2019 si sono infatti verificati 24 eventi meteorologici e idrologici significativi, alcuni hanno arrecato notevoli danni a popolazione, territorio e infrastrutture come le piogge intense, piene, gelicidio, grandinate, venti forti con mareggiate, temperature estreme.
Tra questi, ricordiamo la nevicata del 5 maggio, la fortissima grandinata del 22 giugno, e il vento che il 10 luglio ha abbattuto centinaia di alberi nella pineta di Milano Marittima (Cervia, RA).
Anche i fiumi hanno fatto registrare eccezionali eventi di piena
Tra gli eventi principali si ricorda la rottura dell’argine del Reno, il 2 febbraio, a Trebbo (Castel Maggiore, BO), con conseguente allagamento
Le allerte di Protezione civile emesse nel 2019 sono risultate complessivamente 133 (84 gialle, 35 arancio e 14 rosse).
Il rapporto contiene, oltre alla descrizione dei principali eventi meteo, i dati relativi al mare Adriatico e quelli sulle acque sotterranee.
È importante che le istituzioni e l’ intero sistema economico-sociale reagiscano con politiche adeguate.
Già oggi Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna hanno una collaborazione importante sul piano per la qualità dell’aria,ma è necessaria un’azione dell’intero bacino Padano, che ha necessità di riconversioni produtt iuve, protezioni e mitigazioni degli effetti del climate change. E una grande questione europea.