DIFESA E RILANCIO DEI PAESAGGI CULTURALI.
IN EMILIA-ROMAGNA COINVOLTI I CITTADINI.
 
La Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna ha lanciato una nuova interessante iniziativa.
A partire dalla Giornata Nazionale del Paesaggio, che si è svolta il 14 marzo, istituita dal Ministero nel 2016 per promuovere la cultura del paesaggio.
Si tratta di una ‘chiamata’ ai cittadini – ha spiegato il direttore Giorgio Cozzolino – perché aprano i cassetti della loro memoria e dei ricordi costuditi nelle case, per segnalare e inviare testimonianze, immagini e video dei paesaggi che hanno attraversato, che sono stati significativi nella loro vita.
Un’azione comune, dunque, di raccolta di testimonianze di foto e video, questo lo scopo, per individuare i paesaggi culturali, patrimoni della natura, della presenza umana, e rivisitare anche siti museali. Luoghi chiave che hanno fatto la nostra storia collettiva e quella personale, dove abbiamo scoperto le vicende e le idee di chi ha costruito questi “paesaggi”. “Ai partecipanti proponiamo di condividere con noi un pezzo della loro memoria”, dice il direttore: “una foto, un video, un ricordo che possa diventare parte del patrimonio collettivo di conoscenza” di quei luoghi.
Potrà trattarsi di foto di viaggi, di ricordi, di scavo, di memorie su personaggi. Tutto sarà raccolto per creare un archivio partecipato sulla memoria dei paesaggi culturali. Nel territorio metropolitano di Bologna sono due i “siti” suggeriti ai cittadini perché partecipino alla loro valorizzazione portando proprie testimonianze. Sono il Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e l’area archeologica di Kainua, a Marzabotto e il Complesso di Torre Jussi, a Castel D’Aiano. Gli altri siti, in regione, che sono interessati dal progetto sono: l’Abbazia di Pomposa, Codigoro (Ferrara); l’Area archeologica e l’Antiquarium di Veleia romana, Lugagnano Val d’Arda (Piacenza); il Castello di Torrechiara, Langhirano (Parma); il Castello e la rupe di Canossa (Reggio Emilia); il Castello di Malaspina di Bobbio (Piacenza); la Fortezza di San Leo (Rimini); il Mausoleo di Teodorico a Ravenna; il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara; il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina e la Villa Romana di Russi (Ravenna).
I file possono essere inviati fino al 14 ottobre a drm-ero.giornatapaesaggio@beniculturali.it e non dovranno superare le dimensioni di 15 MB.