Per Borse e contributo libri domande on line dal 16 settembre

Si sta discutendo, con idee diverse, proposte, polemiche su come riaprire le scuole a settembre.
Quello che è certo è che deve essere garantito il Diritto allo Studio e impedita l emarginazione dalla scuola e dalla formazione dei ragazzi di famiglie meno abbienti.
Il diritto allo studio è la base per un vero diritto alla vita, ad una vita degna di lavoro, cultura e socialità.
Non si possono lasciare indietro i ragazzi che corrono il rischio di interrompere il percorso di studio.
Bisogna contrastare l abbandono scolastico e sostenere gli studenti in difficoltà nel proseguire almeno fino all obbligo e poi oltre per costruirsi un futuro
La Giunta dell’Emilia-Romagna ha approvato i criteri per la concessione delle borse di studio,
Sulla base dell’Isee, vanno agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado e dei percorsi di istruzione e formazione professionale accreditata per l’obbligo di istruzione.
E richiesto un reddito che rientri nelle fasce 1 e 2 dell Isee da € 0 a € 15.748,78. Gli studenti, se non disabili, devono avere un’età non superiore a 24 anni.
Le risorse statali e regionali saranno suddivise in cifre uguali in rapporto al numero dei ragazzi aventi diritto.
Saranno Borse di studio regionali per l’ obbligo, per studenti iscritti al primo e al secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione e al secondo anno e terzo dei percorsi accreditati di FP. Saranno erogate dalla Provincia/Città Metropolitana di residenza dello studente.
Le Borse di studio ministeriali invece andranno a studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado
I Contributi per i libri di testo per studenti delle scuole medie inferiori e superiori sono erogati dal Comune/Unione dei Comuni di residenza dello studente.
Per i contributi e per le per le borse di studio non occorre dichiarare la spesa sostenuta: l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto.
Dal 16 Settembre fino alle ore 18 del 30 Ottobre 2020 saranno aperti i bandi sia per le borse di studio che per i contributi dei libri di testo
In tale periodo i cittadini potranno presentare le domande on line all’indirizzo https://scuola.er-go.it/ per ricevere assistenza nel fare la domanda si può telefonare al numero 051/ 0510168 e la e-mail: dirittostudioscuole@er-go.it.
Per informazioni sul complesso delle misure per il dirittoallo studio è disponibile il numero verde regionale 800955157 e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it

#RegioneEmiliaRomagna
#libriditesto #diriittoallostudio#Borsedistudio