Volete prenotare l’accesso al servizio sanitario ricevere, consultare e conservare i propri referti? Volete iscrivere alle scuole scolari e studenti oppure dovete risolvere tutte le incombenze burocratiche di una impresa? La digitalizzazione della Pubblica amministrazione lo consente più semplicemente fornendo un codice, lo SpID, che rappresenta una via di accesso personale a tutti e per tutte le necessità. Anche presentare la dichiarazione dei redditi, per esempio. Tutti i servizi fondamentali della pubblica amministrazione per i cittadini e le attività lavorative sono più facili grazie alla rete e alle tecnologie digitali. Per questo l’Emilia-Romagna è impegnata al massimo.
Lepida società in house della Regione per l’infrastrutturazione digitale è diventata il quarto gestore nazionale di SpID. Organizza più di 850 sportelli per l’attivazione, anche fuori regione, e ne garantisce sei differenti modalità.
SpID diventerà presto l’unico strumento di accesso ai servizi online degli enti locali.
Il servizio di Lepida viene offerto in maniera completamente gratuita, tranne che per alcune procedure di libera scelta di riconoscimento, più avanzate, per le quali è previsto un contributo una tantum di entità contenuta. Lepida mette a disposizione oggi sei modalità per ottenere l’identità SpID, con nuovi servizi, come il riconoscimento con videoregistrazione e bonifico simbolico e la firma con SpID, ed è prima in Italia in queste innovazioni.
L’ esperienza dell’ Emilia-Romagna sugli strumenti di identificazione e autenticazione per l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione è più che decennale ed è passata prima da sistema autonomo e poi dalla integrazione con SpID e infine dalla gestione diretta con Lepida.
La Regione intende dotare tutti i suoi cittadini e le aziende di una Spid sicura e facile. Passa da qui l’idea di un intervento pubblico non gabelliere e non solo controllore ma vicino e di sostegno alla nostra vita di ogni giorno.