36 concerti live dal 26 luglio
Un compleanno importante per una rassegna che negli anni ha raggiunto una vasta popolarità ed una stima consolidata.
Ascolteremo due magnifiche Orchestre in residenza: La Toscanini e La Toscanini Next. Il concerto inaugurale sarà dedicato a Ezio Bosso, che trutti cordiamo con commozione.

Nel programma sia nuove esecuzioni ed artisti sia ritorni di ospiti eccellenti. Formidabile la presenza femminile.
Gli eventi live “correranno” fino al 10 settembre, in gran parte all’aperto, in location suggestive, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza.
Emilia Romagna Festival è una realtà di promozione culturale al servizio del territorio. Al centro della sua attenzione la “grande musica” che fa riferimento ai compositori del passato ma anche del presente. E i compositori che hanno scritto per il Festival. Cosi troviamo nel programma Vivaldi, Bach, Rossini, Verdi e Beethoven, e contemporanei come Morricone, Penderecki e altri.
Fra gli artisti internazionali Richard Galliano, Ramin Bahrami, Ivo Pogorelich, I Solisti Veneti, Moni Ovadia, insieme a giovani talenti di assoluto valore quali la violinista Sharipa Tussupbekova e l’ensemble Young Musicians European Orchestra.
Massimo Mercelli è il fondatore e direttore artistico della rassegna. Ci ha ricordato in questi giorni come il Festival presenti musiche di compositori dalla statura eterna e di giovani di grande talento.
L Orchestra Toscanini Next, è un progetto di alta formazione in campo musicale formato da musicisti under 35.
II festival inaugura il 26 luglio all’Arena San Domenico a Forlì, con un debutto d’eccezione: il Concerto n. 2 di uno dei più celebri protagonisti della musica contemporanea internazionale, Michael Nyman, Il brano sarà eseguito dallo stesso Mercelli con I Solisti Veneti. Il concerto verrà trasmesso in global streaming in collaborazione con ItaliaFestival e il Ministero degli Esteri.
La Sinfonia n. 7 di Ludwig van Beethoven, di cui quest’anno ricorre il 250° anniversario della nascita chiuderà il festival il 10 settembre alla Rocca Sforzesca di Imola.
Volete altre informazioni? Le trovate sul sito https://www.emiliaromagnafestival.it/