5,7 milioni di euro, di cui 1,5 circa dalla Regione. Queste le risorse. Oltre tremila metri quadri distribuiti tra un edificio di quattro piani di nuova costruzione e un piano completamente ristrutturato nel corpo ospedaliero.  Questi i risultati dell’investimento.
Nei nuovi spazi vanno gli ambulatori di Oncologia, il Centro Malattie Rare, la Reumatologia, gli ambulatori del pre-ricovero e il nuovo reparto dedicato alla cura dei sarcomi dell’osso e dei tessuti molli e alle terapie innovative.
Una nuova “Palazzina” di 2500 metri quadrati dedicati all’assistenza è collegata all’ospedale da un tunnel sopraelevato.
Il Rizzoli è riconosciuto quale migliore istituto a livello nazionale per i tumori delle ossa. Negli spazi ristrutturati trovano posto servizi come l’area infusione farmaci chemioterapici, una cucina per le famiglie dei pazienti, una sala relax con palestra e zona gioco e scuola.
Il Rizzoli accoglie pazienti provenienti da tutta Italia, fra i quali giovani e giovanissimi.
Nella Palazzina, invece, andrà anche il Centro Malattie Rare Scheletriche, punto di riferimento per la Regione Emilia-Romagna e coordinatore della rete europea ERN-BOND.
Il Centro segue oltre 600 pazienti provenienti da tutta Italia ed esegue in media 700 test genetici all’anno.
Il suo nome è fra le realtà che più rendono famosa la nostra Regione e Bologna, e l’Emilia-Romagna conferma il proprio impegno per il Rizzoli, primo in Italia, e undicesimo, per l’Ortopedia, nella classifica dei migliori ospedali del mondo.