L’ Italia e l’ Emilia-Romagna con i lavoratori le famiglie, le imprese 

Lunedi 29 una videoconferenza 

 

Insieme ad alcuni compagni e amici che molto stimo, i parlamentari Andrea De Maria e Serse Soverini, e l’ assessore del Comune di Bologna Marco Lombardo,
sono stato invitato a partecipare, come relatore, ad una videoconferenza, lunedì 29 giugno alle 18 e 30.
“Come cambia il lavoro dopo il Coronavirus: sicurezza, diritti, opportunità”.
Hanno promosso l’ evento e coordinano i lavori Emanuela Citrigno e Filippo Romeo rispettivamente del PD di Santo Stefano e di Borgo Panigale.
Si dice sempre :”dopo l emergenza del Covid 19”, in realtà ancora non sappiamo cosa accadrà sul fronte della pandemia.
Certo sappiamo cosa sta accadendo sul piano inclinato dell ‘ economia e del lavoro.
La botta della lunga chiusura è stata molto rilevante. L’ Emilia-Romagna con un grande impegno, portato avanti con le categorie produttive, le associazioni di impresa e dei lavoratori, ha determinato la riapertura di quasi tutte le attività economiche. Inoltre la Regione è stata in grado di avanzare tutte le richieste di Cassa integrazione in deroga mentre, questo, ci dicono, non è avvenuto in altre importanti regioni governate dalla Destra. Sono stati cosi messi a rischio risorse fondamentali alla vita di molte famiglie. Ma qui non ci siamo fermati al sussidio, al sostegno, sono in cantiere investimenti pubblici in opere sul territorio di ampia dimensione che daranno lavoro e prospettive. E quello che il Presidente Bonaccini chiama “il bazooka” della ripresa. Ma dire e discutere del lavoro comporta affrontare tanti argomenti tutti importanti. Lo sfruttamento e le paghe ingiuste in molte realtà, dei servizi soprattutto, il lavoro a distanza, con luci,ombre e le grandi conseguenze che porterà nell ‘ organizzazione delle famiglie e della società Insomma proveremo a dire le nostre idee e a raccontare le nostre esperienze. Voi intervenite. Vi aspettiamo.

Potete partecipare seguendo i lavori su Zoom:

https://us02web.zoom.us/j/82322973048?pwd=cnlwK24yL2FtNE5UUTd6aXdqVUs1dz09

Oppure su Yuotube:

https://www.youtube.com/channel/UCthl5IkU-6hxFLNJf8V9gdw