Sostegno all’acquisto e alla ristrutturazione per le giovani coppie, le famiglie, i singoli under 40

La montagna è una priorità. Il presidente Bonaccini lo ha detto spesso e la Regione, dopo i forti investimenti realizzati a favore della montagna tra il 2015 e il 2019, oltre 1 miliardo di euro tra fondi regionali, statali ed europei, prosegue coerentemente in azioni concrete per il nostro Appennino.
E’ stato “lanciato” un bando da 10 milioni di euro per intervenire sul tema estremamente serio dell’abitare.
Mettere su casa in montagna, è importante sostenere chi vive o va a vivere in un comune montano, contrastando l’abbandono e lo spopolamento dei paesi e dei borghi.
Per chi compra o ristruttura immobili nelle aree montane, arrivano contributi a fondo perduto in 119 comuni appenninici dell’Emilia-Romagna. I fondi, che saranno assegnati secondo le regole del bando, andranno da 10 mila a 30 mila euro.
Si interviene sull’acquisto della casa in proprietà per e ad alloggi o immobili già esistenti, senza consumo di suolo ulteriore e sul recupero di patrimonio edilizio esistente adibito o da adibire a prima casa, o per un insieme di acquisto e recupero. Le domande potranno essere presentate dal 15 settembre al 15 ottobre prossimi,
Un’attenzione particolare va alle giovani coppie con contributi che, sommandosi alle detrazioni fiscali previste dalla legge, rappresentano un volano per il rilancio dell’economia a partire da uno dei settori più colpiti, quello immobiliare e dell’edilizia. Saranno privilegiati gli interventi affidati a imprese locali.

L’impegno della Regione è orientato a non permettere lo svantaggio di nessun territorio per raggiungere invece uno sviluppo equilibrato e di qualità, sostenibile da un punto di vista ambientale e vicino ai bisogni delle comunità locali.
Potete chiedere informazioni scrivendo a bandomontagna@regione.emilia-romagna.it