‘Ndrangheta: Polizia e Carabinieri stanno compiendo una vasta operazione contro la criminalità organizzata nella nostra e in altre regioni.
Arresti e perquisizioni sono avvenute nelle province di Reggio Emilia, Modena, Ancona, Parma, Crotone, Milano, Prato, Pistoia e Latina
L’operazione, condotta dalla Polizia di Stato di Reggio Emilia e dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Modena, è stata chiamata “Perseverance“, e richiama una lotta incessante per sradicare l’ ‘Ndrangheta.
Gli indiziati sono stati rintracciati nell’ambito di indagini contro reati come l’appartenenza ad associazione di tipo mafioso. L’attività della rete era quella di recupero credito di natura estorsiva e al trasferimento fraudolento di valori mediante l’attribuzione fittizia di denaro, beni o altre utilità. Il fine era quello di eludere le disposizioni di legge in materia di misure di prevenzione patrimoniali, favorendo il riciclaggio e il reimpiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita. Atti illeciti sono sospettati in pubblici ufficiali e privati.
10 le persone raggiunte da arresti o altri provvedimenti, complessivamente sono indagati 29 italiani, 35 le perquisizioni che si stanno compiendo.
I provvedimenti sono stati emessi dal Gip presso il Tribunale di Bologna, su richiesta della Procura della Repubblica di Bologna – Direzione Distrettuale Antimafia.
La mala pianta delle mafie, soprattutto in periodi di crisi, tenta continuamente di attecchire, dobbiamo essere grati di operazioni come queste, che vengono dopo anni di battaglie e processi, rinnovando l’impegno per la legalità Senza legge, con le mafie in casa, non c’è sviluppo e non c’è futuro. Grazie, quindi, alla Polizia ed ai Carabinieri, alla Magistratura, e buon lavoro.