VOTATO L‘ ASSESTAMENTO DI BILANCIO IN REGIONE

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha discusso con impegno ed approvato un rilevante “assestamento di bilancio”.Oggi, mentre ovunque, nel mondo e sotto casa nostra, la crisi indotta dalla Covid 19 si fa sentiire, ogni destinazione di risorse pubbliche “pesa” di più, richiede un forte senso di responsabilità in chi con il suo voto la decide.
E ‘ un provvedimento che interessa oltre 160 milioni.
Le priorità di questa manovra sono contrastare le diseguaglianze territoriali, sociali ed economiche acuite dalla pandemia che citavo in precedenza e, dall’altro, al rilancio dell’economia regionale. Lavoro e investimenti.
All’apice della pandemia, il governo italiano ha risposto in maniera decisa, con alcuni provvedimenti che hanno avuto ricadute anche nella definizione della nostra manovra di assestamento.
È di pochi giorni fa, la notizia tanto attesa del provvedimento straordinario del Consiglio Europeo. Per l’Italia sono 208 miliardi, di cui 127 di prestito e 81 a fondo perduto.
Servono molte risorse e i provvedimenti adottati dal governo, uniti ai cospicui finanziamenti europei, rappresentano una leva importante per muovere investimenti, creare lavoro, rilanciare consumi e tutelare redditi e lavoro.
Come maggioranza abbiamo avanzato degli ordini del giorno per decidere di accedere al MES per gli investimenti in sanità e per richiedere il coinvolgimento regionale e locale nell’utilizzo delle risorse che saranno a disposizione dal livello europeo.
Il rendiconto del 2019 e l’analisi che ne ha fatto la Corte dei Conti hanno messo in evidenza un quadro del bilancio regionale sano.
La Regione è obbligata per legge al pareggio di bilancio. Esiste un preaccordo che impegna il governo a garantire le risorse m con il decreto di Agosto.
Quali le priorità decise o confermate oggi ?
1)Sostenere gli investimenti degli enti locali, alimentando la leva degli investimenti pubblici e le sue ricadute nei territori.
2)Il sostegno alle imprese, in particolare a quelle dei settori più colpiti dalla pandemia.
3)Investire nella ricerca con la realizzazione del Tecnopolo di Bologna.
4)L’ambiente e le famiglie..
5)La pandemia ci ha fatto comprendere quanto sia prioritario oggi accelerare ed implementare il percorso verso la digitalizzazione dei servizi.
6) Sport e cultura, due settori rilevanti, decisamente penalizzati dalla pandemia.
7)I trasporti. il trasporto pubblico locale, con i bus e treni regionali gratuiti per gli under 14,
8) le politiche sociali.
Molto importante, a mio avviso, la scelta strategica di concentrare tutte le risorse risparmiate nella gestione dell’assemblea in un unico provvedimento a favore degli adolescenti. Con l’emendamento di tutta la maggioranza e approvato anche da quasi tutta l’opposizione in sede di discussione di assestamento di bilancio mettiamo a disposizione risorse straordinarie per 1,5 milioni di euro da destinare all’adolescenza e alla preadolescenza.