Dalla Regione nuovi corsi on line gratuiti per imparare ad usarli a tutte le età

Diversi anni fa un simpatico attore comico Francesco Paolantoni ebbe un certo successo con lo sketch del “nonno multimediale”.
Forse lo ricordate. Allora faceva sorridere che una persona di una certa età potesse usare le tecnologie comunicative.
Oggi non solo non se ne stupirebbe nessuno ma sapersi informare e saper comunicare online, con il telefonino e il Personal computer, è assolutamente necessario. Le tecnologie digitali sono diventate fondamentali per vivere in sicurezza ed in socialità, non perdere contatto con la propria famiglia e gli amici.
Ma non tutti sono uguali davanti al digitale, non lo sono i nonni e non lo sono neanche figli e nipoti. Non tutti possono dire di conoscere veramente i dispositivi e le loro svariate utilità..
Per questo la Regione ha promosso “Pane e Internet”, un vasto progetto di alfabetizzazione digitale. Lo scopo è quello di sviluppare le competenze dei cittadini. Così è stato con i corsi “in presenza nei “Punti Pane e Internet” diffusi su tutto il territorio. Quando per il lockdown sono stati sospesi sono arrivate le lezioni online. Sono stati 670 i cittadini e più di 1.000 gli studenti che da aprile a oggi hanno preso parte ai corsi a distanza.
Oggi arrivano le nuove edizioni, con le iscrizioni che prendono il via a Giugno.
Videolezioni, seminari interattivi, ora anche corsi più strutturati tutto gratuito e aperto a chi si iscrive senza criteri particolari ed escludenti.
Saranno due i nuovi corsi.
Uno, di 1° livello, introduce all’uso dello smartphone. dalla posta elettronica, alla gestione lo spam, all’autodifesa dalle truffe, alla tutela della privacy.
Grande attenzione a Internet, al problema delle fake news, la ricerca di informazioni e servizi.
Il corso di alfabetizzazione di 2° livello è rivolto invece al pc.
Serve a chi vuole acquisire maggiore autonomia ed ha già una propria casella di posta elettronica e un computer con connessione, microfono e webcam.
Tra i temi: le videochat, i social network, l’uso di browser, motori di ricerca e programmi di videoscrittura.

Chi vuole imparare a usare, o usare meglio, smartphone e pc si faccia avanti .
E’ semplice partecipare ai due percorsi. E’ sufficiente compilare la scheda di iscrizione che si trova sul sito www.paneeinternet.it.
Chi lo fa sarà poi ricontattato dalla segreteria organizzativa che fornirà tutte le indicazioni organizzative: con date, orari e nomi dei docenti.