Una qualifica entro i 18 anni per tutti i ragazzi fuori dalla scuola

La Giunta regionale ha approvato per l’anno scolastico 2020-2021 l’Azione per il successo formativo. Sarà realizzata dagli enti di formazione professionale del sistema regionale della FP. I soldi vengono dal Fondo sociale europeo e da risorse nazionali per l’obbligo formativo.
Bisogna garantire a tutti il diritto di realizzare il proprio processo di crescita e sviluppare le proprie potenzialità e competenze.
Ma non è facile. Non basta investire denaro, bisogna governare ogni percorso di formazione con la cura
Ma ogni ragazzo ha la sua storia. La Regione interviene per favorire lo sviluppo delle persone e ridurre i fattori di disagio, attraverso percorsi didattici personalizzati e modelli flessibili.
Sono interventi mirati per gli studenti per farli arrivare ad una qualifica. E quello che si chiama “politica per il successo formativo”. Non basta permettere l accesso, la Regione vuole che i suoi ragazzi raggiungano il successo del loro corso di formazione.

Particolare attenzione deve essere rivolta agli studenti a rischio di abbandonare ogni formazione dopo aver abbandonato o non proseguito la scuola.
Bisogna offrire una seconda chanche, progetti personalizzati per l’acquisizione della qualifica professionale.
La Regione ha molti strumenti, una legge generale sulla formazione professionale, un Programma triennale sui corsi di istruzione e formazione professionale approvato dall’Assemblea legislativa e si è data linee di intervento triennali per il successo formativo.
Le azioni di cui parliamo sono coerenti con gli obiettivi e gli indirizzi di programmazione , riguardano l’intero territorio regionale, e, come ho accennato, devono avere una didattica che punti alla personalizzazione educativa, con azioni di rafforzamento e arricchimento dell apprendimento di ciascun ragazzo.

Un primo anno sarà “propedeutico” all’inserimento nel secondo e terzo anno del sistema di IeFP.
La Regione pensa anche agli Istituti professionali statali del nostro territorio. Anche loro saranno protagonisti di Azioni per il successo formativo. Presto la Giunta deciderà le risorse da destinargli.