.“Assurdo che le leggi che puniscono l’omicidio, ne commettano uno..” Cesare Beccaria

.Oggi la Comunità di Sant’Egidio promuove anche quest’ anno la giornata mondiale ‘’Città per la vita, città contro la pena di morte”.
Era il 30 novembre del 1786 quando venne abolita, per la prima volta, la pena di morte in uno Stato, il Granducato di Toscana. Un primato fra i più alti che vanta l’Italia che con Cesare Beccaria aveva aperto, nel pensiero giuridico la strada al superamento della pena di morte. Da allora, dall’epoca dell’illuminismo a d oggi, con tragici arretramenti e straordinari passi in avanti molta strada è stata fatta nel cammino che porta alla liberazione dalla pena capitale nel mondo. Ha dunque una solida radice italiana questa Giornata internazionale per l’eliminazione della pena di morte.
La campagna è promossa dalla Comunità di Sant’Egidio ma sono le molte città che aderiscono, ed i loro cittadini a diventarne a loro volta protagoniste.
La pandemia ha cambiato i calendari delle iniziative ma non le ha fermate. Si svolgeranno online riempiendo dio contenuti una testimonianza che non perde di attualità.

#stand4humanity #nodeathpenalty