Lotta alla povertà

Rispetto alla lotta contro la povertà, la nostra Regione, antesignana rispetto a qualsiasi altro provvedimento in materia, ha approvato il Reddito di solidarietà (RES), previsto dalla L.R. n. 24/2016 “Misure di contrasto alla povertà e sostegno al reddito”, una Legge  che mi sono impegnato a portare avanti in campagna elettorale nel 2014, che ho fortemente voluto e della quale sono stato relatore in Assemblea legislativa.

In base a questo provvedimento sono stati stanziati fondi regionali destinati a persone in particolare situazione di difficoltà economica e lavorativa alle quali è stato erogato un contributo economico mensile associato ad un programma di attivazione e reinserimento sociale e lavorativo.

Dall’approvazione di questa legge in Emilia Romagna è scaturito successivamente un dibattito nazionale che ha portato all’approvazione di una misura nazionale, introdotta  con la Legge di Bilancio 2018, a seguito dell’approvazione della quale la nostra regione ha continuato a credere nel progetto investendo ulteriori risorse da affiancare, in via complementare, alle previsioni nazionali.

Una promessa mantenuta che sono orgoglioso di aver portato avanti per contrastare fortemente ed efficacemente la povertà  presente nei nostri territori.