’Iniziativa Occupazione Giovani’’ è il Programma operativo nazionale
con il quale l’ ltalia attua ‘’Garanzia Giovani’’un vasto piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
Esso prevede stanziamenti per la realizzazione di misure di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, per ii giovani che non lavorano e non frequentano la scuola o la formazione professionale
Li si chiama spesso Neet – Not in Education, Employment or Training. La sigla inglese può sembrare sdrammatizzante ma definisce una condizione difficile e rischiosa che espone ragazze e ragazzi ad ogni genere di rischio.

Il programma nazionale si rivolge, per il suo svolgimento, alle Regioni, che devono agire su tutti i versanti fra lavoro ed istruzione che accompagnano a nuove possibilità i giovani interessati.
Si tratta di interventi concreti, solidi, con tempi definiti.
L’Emilia-Romagna ha preso molto sul serio questo suo compito delegato da Europa e Stato ed ora proroga al al 30 giugno 2021 il termine per l’accesso ai servizi per il lavoro di ragazzi Neet, prima fissato per la fine di questo 2020.
Per fare più azioni e più servizi, nei prossimi 6 mesi, la Regione stanzia altri 3,3 milioni di euro.
Il motivo di questa proroga è chiarissimo: il lockdown e le modalità di lavoro, nel pubblico e nel privato non sempre garantiti in questo anno per il drammatico incidere della pandemia sono state un limite anche per i ragazzi nell’accedere ai servizi. I nuovi euro che la Regione investe serviranno a far usufruire dei percorsi di avvio alla formazione ed al lavoro ad un maggior numero di giovani, prima tagliati fuori.
In sintesi: la Regione è accanto ai giovani senza occupazione e fuori dalla scuola, non vuole nessuno fuori da una produttiva e realizzata vita sociale.