Il 18 Aprile si svolgerà ad Imola il Gran Premio di Formula un evento che interessa appassionati e imprese di tutto il mondo. Lo sport di questo livello diventa un fattore concreto di rilancio del territorio. La Regione ne è convinta da sempre e oggi, dentro ancora alla crisi della pandemia, vuole lanciare al meglio ogni cosa che possa far resistere e rafforzare l’economia dell’Emilia-Romagna.
Il settore dell’automotive in Emilia-Romagna, che si è quadagnata l’appellativo di Motor Valley, con la Ferrari, la Ducati, la Lamborghini, la Maserati eccetera eccetera) raccoglie il lavoro di più di 16mila imprese e di 66mila addetti.
Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, hanno firmato venerdì 29 gennaio un accordo per dare vita ad una vasta campagna di comunicazione che si intitolerà: “Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna”, tratterà del comparto automotive e dell’indotto e arriverà in 26 Paesi.
Governo e Regione saranno insieme, dunque, per il rilancio dell’export, della competitività dei nostri prodotti e tecnologie.
Sport, turismo, passione per i motori, creatività, agonismo e bellezza del territorio, saranno presentati assieme, dal ministero degli Affari esteri, dalla Regione Emilia-Romagna, e dall’Ice-Agenzia con l’Agenzia di promozione regionale (Apt Servizi Emilia-Romagna).
La campagna non sarà un una tantum, si riproporrà per gli altri appuntamenti della stagione motoristica in Emilia- Romagna: Moto GP, Mondiale Superbike di Misano Adriatico e “Motor Valley Fest”.
Il Ministero, dal canto suo, ha dato il via ad una iniziativa straordinaria dentro al“Patto per l’Export”, per sostenere anche con la comunicazione l’internazionalizzazione dei settori economici particolarmente colpiti dalla pandemia.