11,5 milioni di euro dal Governo alla Regione

Arrivano i fondi per le piste ciclabili dell’Emilia-Romagna. Sono oltre 11,5 milioni di euro  complessivi, di cui 4,3 milioni disponibili nel 2020 e 7,2 milioni nel 2021.
Sono stanziamenti del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per le ciclovie urbane, la progettazione e la realizzazione di ciclostazioni e gli interventi per la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina.
Risorse importanti che avranno un peso nella lotta per la salvaguardia dell’ ambiente e dei nostri polmoni e aiuteranno a cambiare il modo di muoversi, i trasporti, la vita di tante persone. Tutto ciò in una Regione che punta molto sulla bicicletta per una viabilità moderna, integrata, sicura, efficiente.

Queste risorse, infatti, arrivano per la sensibilità del Governo e per la validità della strategia della Regione.

Il progetto “Bike to work”, ad esempio, che assegna 3,3 milioni di euro ai 30 Comuni firmatari del “Piano aria integrato regionale” con finanziamenti fino al 70% per interventi strutturali in favore del trasporto in bicicletta.
I “punti” strategici sono:

– corsie riservate al trasporto pubblico locale e piste ciclabili,
-altre misure per favorire la mobilità su due ruote in città,
-rimborsi fino al 60% del costo sostenuto per l’acquisto di bici o altri veicoli elettrici,
-incentivi fino a un massimo di 50 euro al mese ai lavoratori che scelgono le due ruote per andare in azienda e fino a 300 euro agli abbonati ferroviari per comprare la bici pieghevole da integrarsi con il treno.
D’ altra parte sono 60 i programmi già in essere in Emilia-Romagna per lo sviluppo della mobilità ciclabile e abbiamo 250 km di piste ciclabili, finanziate con circa 35 milioni di euro.
Guardando alla ripartizione dei fondi sulla base della popolazione residente vediamo che alla Città Metropolitana di Bologna sono previsti 2.677.277 milioni di euro (di cui 1.003,546 sul 2020) e per il Comune di Bologna 2.025.909 di euro.